servici assm

Diritto

Factsheets ASSM

Diritti d‘autore - accordo ASSM-SUISA

L’Associazione svizzera delle scuole di musica (ASSM) ha stipulato un accordo con la SUISA sui diritti d’autore per le rappresentazioni musicali delle scuole di musica.

Normativa sulle assicurazioni sociali per i docenti di musica aventi statuto di frontalieri ai sensi dei Regolamenti (CE) n. 883/2004 e (CE) n. 987/2009

Norme applicabili ai frontalieri (UE) per scuole di musica svizzere ubicate sulle fasce di confine che impiegano insegnanti di musica provenienti dall’area UE.

Diplomi e titoli delle Scuole universitarie professionali

Riconoscimento diploma – Foglio informativo UFFT

Normativa dell‘Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT)

Le Scuole universitarie professionali conferiscono titoli validi a livello federale e internazionale. Il primo livello dello studio universitario si conclude con un Bachelor of Arts BA o un Bachelor of Science BSc. Al termine del secondo livello di studio universitario si consegue un Master of Arts MA o un Master of Science MSc. Nella formazione continua si possono conseguire presso le scuole universitarie professionali i titoli di Master of Advanced Studies MAS e di Executive Master of Business Administration EMBA.

I titoli universitari dell’ordinamento precedente sono ancora tutelati. Particolari norme regolamentano i titoli per coloro i quali hanno conseguito il diploma universitario presso la Scuola universitaria professionale prima dell’introduzione dei nuovi titoli o che hanno conseguito la propria formazione presso un’istituzione precedente.

Conseguimento del titolo di Bachelor FH per chi è in possesso di titoli precedenti
Dal 1° gennaio 2009 chi è in possesso di diplomi FH del precedente ordinamento può avvalersi anche del titolo di Bachelor (Bachelor of Arts/Bachelor of Science). I diplomi FH precedentemente emessi e i relativi titoli mantengono la propria validità. Non si effettua alcuna conversione del titolo.

Conversione del titolo
L'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) , in collaborazione con FH SCHWEIZ, l’associazione di tutti i diplomati delle scuole universitarie professionali, ha predisposto una rete informativa per tutte le questioni attinenti e i necessari chiarimenti.

Corsi di studio post-diploma (Diplomi NDS)
I post-diplomi sinora conseguiti restano tutelati. Non può essere effettuata una conversione nel nuovo MAS Master of Advanced Studies.

Riconoscimento di diplomi internazionali

La mobilità di professionisti e aziende ha un grande valore nell’attuale mondo del lavoro. Anche il riconoscimento dei diplomi assume un ruolo importante: per molte professioni è necessario il riconoscimento di un diploma straniero da parte delle autorità. Nell’ambito dell’accordo sulla libera circolazione delle persone la Svizzera lavora in stretta collaborazione con l’Unione Europea e partecipa al sistema europeo di riconoscimento dei titoli di studio. Anche persone provenienti da paesi non appartenenti all'UE e ETFA hanno la possibilità di veder riconosciuto il proprio diploma in Svizzera.

Dokumentation über Bologna (informazione tedesca)

Kurzfassung

ausführliches Dokument

news/ notizie