Gestione della qualità per le scuole di musica

La qualità e la formazione hanno un ruolo sempre più importante all’interno della scuola di musica. Il sistema di gestione della qualità quarte è stato sviluppato dall’Associazione Svizzera delle Scuole di Musica ASSM proprio per le scuole di musica. Questo sistema definisce e documenta in modo del tutto trasparente le varie attività, concentrandosi in particolare sull’insegnamento della musica. Ciò permette di realizzare e sviluppare il compito educativo e culturale in maniera continuativa e con uno sguardo al futuro

Per sensibilizzare maggiormente le associazioni cantonali e le singole scuole di musica sull’importanza della qualità e della gestione della qualità nelle scuole di musica, nel 2017 l’ASSM ha sviluppato ulteriormente il concetto di quarte, trasformandolo in uno strumento flessibile e modulare «quarte Open Label» , che integra il sistema utilizzato fino ad ora con ulteriori aspetti dell’insegnamento della musica.

Scheda informativa quarte scaricabile in formato pdf (in tedesco)

quarte Open Label – Introduzione in formato pdf (in tedesco)