Scuola di musica di domani

Nell’autunno 2014 il Consiglio direttivo dell’ASSM ha dato inizio al progetto «Scuola di musica di domani», determinando i punti essenziali di questo progetto pluriennale. Basandosi sui tre temi principali quali lo sviluppo della scuola, lo sviluppo organizzativo e le cooperazioni, vengono elaborate, nell’ambito di diversi sotto-progetti, diverse questioni e fattori specifici riguardanti le scuole di musica di oggi e di domani.

Attualmente vengono elaborati i seguenti progetti:

Sviluppo della scuola

Politica / Pedagogia: Promozione dei talenti musicali in Svizzera

In Svizzera esistono molto modelli e presupposti per la promozione dei talenti musicali, che presentano differenze a livello contenutistico e finanziario. Inoltre, l’offerta non copre tutto il territorio. Nei luoghi in cui esiste una promozione dei talenti, questa viene organizzata o a livello cantonale, o all’interno di una determinata istituzione scolastica o di una scuola di musica.

Per poter realizzare un lavoro a livello politico (ad esempio coordinare gli sforzi per l’attuazione dell’art. 67a della Costituzione) ed anche a livello di contenuti è importante conoscere innanzitutto i diversi modelli e presupposti esistenti in Svizzera per la promozione di talenti musicali.

Il manuale guida per la promozione dei talenti musicali in Svizzera rappresenta quindi già uno strumento che verrà poi completato raccogliendo e sintetizzando tutti i programmi già disponibili per la promozione dei talenti nei diversi cantoni e nelle diverse scuole di musica.

Integrazione tramite la formazione musicale

Il sotto-progetto “Scuola di musica interculturale” mira ad aiutare e motivare le scuole di musica ad adattarsi alle nuove situazioni che si vengono a creare con l’integrazione di persone provenienti da un contesto migratorio.

Il sotto-progetto ha generato il manuale guida “Integrazione tramite la musica”, che può servire quale strumento di lavoro per le associazioni cantonali e le scuole di musica nonché per altri settori. Questo documento, oltre a contenere gli elementi base e guida per il lavoro integrativo delle scuole di musica, offre indicazioni concrete per favorire, tramite la formazione e l’esperienza musicale, l’integrazione di bambini e ragazzi provenienti da un contesto migratorio.

Sviluppo organizzativo

Progetto di ricerca «Imparare la musica in Svizzera»

Fino ad oggi in Svizzera non esiste ancora una panoramica del settore delle scuole di musica pubbliche e private, della formazione musicale offerta dalle associazioni di dilettanti, dalle istituzioni culturali, dagli operatori in ambito socio-culturale (come i centri giovanili o le attività giovanili ecclesiastiche) e dalla musica a scuola.

Uno studio riguardante la formazione musicale extra-scolastica condotto dall’ASSM in collaborazione con la Scuola universitaria di musica di Lucerna, aiuterà tutti gli attori del settore nel loro intento di perseguire qualità, innovazione e un posizionamento chiaro dell’educazione musicale all’interno del mercato. Questo studio fornirà inoltre ai responsabili politici la base per sviluppare ulteriormente la formazione musicale, alla luce dei cambiamenti sociali in atto.

Ulteriori informazioni sul progetto (in tedesco)

Cooperazione

Nell’ambito di un sotto-progetto del progetto «Scuola di musica di domani», le associazioni musicali svizzere e l’Associazione svizzera delle scuole di musica hanno elaborato dei punti chiave per la cooperazione tra associazioni amatoriali e scuole di musica. Nella Carta per la collaborazione delle scuole di musica e delle associazioni musicali svizzere vengono formulate le idee guida di un’attività comune a livello nazionale, cantonale e comunale.