Informazioni relative alla pandemia da coronavirus

Da lunedì 13 settembre 2021, all'interno di ristoranti, strutture culturali e ricreative, nonché per gli eventi al chiuso, le persone a partire dai 16 anni d’età dovranno presentare il certificato. Questo vale anche per le attività culturali come le prove al chiuso di gruppi a partire da 30 persone. Il concetto di protezione deve prevedere misure di igiene e di applicazione delle restrizioni relative all’accesso.

L'obbligo del certificato non si applica ai gruppi esistenti di massimo 30 persone che provano regolarmente insieme in locali separati e i cui membri sono noti all'organizzatore. In questi casi, devono essere osservate le regole valide fino ad ora riguardanti distanza, igiene e limitazione della capacità a 2/3, nonché l'obbligo di indossare la mascherina. Deve essere possibile arieggiare in maniera efficace i locali. Allo stesso modo, gli eventi di un'associazione o di un gruppo esistente con un massimo di 30 persone possono essere effettuati senza l’obbligo del certificato nel rispetto delle norme di distanza e igiene, della limitazione della capacità, dell'obbligo di mascherina e del divieto di consumare cibi o bevande.

Per gli eventi all'aperto valgono altre regole (art. 14 dell'ordinanza Covid-19 situazione particolare).

Per tutte le altre attività nelle scuole di musica – in particolare per le lezioni individuali e in piccoli gruppi – valgono ancora le norme per gli istituti scolastici: deve essere elaborato un piano di protezione per le attività al chiuso con più di 5 persone, che preveda misure igieniche e di distanza, mentre l'obbligo di mascherina deve essere applicato in conformità alle norme per gli istituti scolastici.

In ogni caso, devono essere rispettate eventuali norme cantonali aggiuntive o differenti per la scuola primaria o il settore dell'istruzione.

Per una sintesi delle norme applicabili dal 13 settembre riguardanti le prove di ensemble e gli eventi, è inoltre possibile consultare l’ultima newsletter dell'Associazione bandistica svizzera.

I dettagli sono disponibili nei seguenti documenti:
Communicato stampa del Consiglio federale del 8 settembre 2021
Modifica dell'ordinanza COVID-19 nella situazione particolare del 8 settembre 2021
Rapporto esplicativo relativo all’ordinanza COVID-19 situazione particolare - Modifica dellʼ8 settembre 2021
Ordinanza sui provvedimenti per combattere l'epidemia di COVID-19 nella situazione particolare, del 23 giugno 2021, stato del 13 settembre 2021
FAQ - Provvedimenti in vigore dal 26 giugno 2021
Communicato stampa del Consiglio federale, 23 giugno 2021

Ordinanza 3 COVID-19, modifica del 23 giugno 2021

SUISA-ASSM: Regolamentazione speciale Coronavirus per il caricamento di file audio e video sui siti delle scuole di musica (valido fino alla fine del 2021)
Approcci strategici per l'anno scolastico 2020 / 2021 nelle scuole di musica in Svizzera (2 giugno 2020)