Informazioni relative alla pandemia da coronavirus

Lunedì 20 dicembre 2021 entreranno in vigore a livello nazionale le seguenti misure restrittive:

  • Nei licei e in altre scuole secondarie è obbligatorio indossare la mascherina. Il Consiglio federale raccomanda vivamente ai Cantoni di introdurre l'obbligo della mascherina anche nei livelli inferiori. Molti Cantoni lo hanno già fatto. Per il livello terziario come pure determinate attività formative ed esami, viene applicato ora l’obbligo del 3G.
  • La regola del 2G (accesso solo per vaccinati e guariti) sarà introdotta per gli eventi al chiuso. Ciò vale in particolare per tutte le attività culturali di dilettanti a partire dai 16 anni di età.
  • Inoltre, le mascherine sono obbligatorie per tutti questi eventi al chiuso ed è obbligatorio rimanere seduti durante le consumazioni. Fanno eccezione le attività di artisti professionisti e di artisti professionisti in formazione.
  • Nel caso di attività culturali di dilettanti dove non è possibile indossare la mascherina (es. prove di strumenti a fiato), sono ammesse solo persone vaccinate e guarite di età superiore ai 16 anni, in grado inoltre di presentare anche un test Covid-19 negativo valido (regola del 2G plus). Le persone la cui vaccinazione completa, vaccinazione di richiamo o guarigione non è anteriore ai quattro mesi, sono esenti dall'obbligo di test.
  • Per gli eventi all'aperto fino a 300 persone, è possibile derogare la restrizione di accesso alle persone con un certificato (ad eccezione degli eventi di danza). Deve essere comunque elaborato e implementato un piano di protezione.
  • Per gli eventi all'esterno con più di 300 persone, si applica ancora la regola del 3G (accesso per vaccinati, guariti e con test negativo).
  • Verrà nuovamente introdotto l’obbligo del lavoro da casa. Per le persone che non possono lavorare da casa, è obbligatorio indossare la mascherina sul posto di lavoro.

La competenza per ulteriori misure nel settore dell'istruzione rimane dei Cantoni. Di conseguenza, per le attività alle scuole di musica quali istituzioni educative – in particolare per le lezioni individuali – valgono le disposizioni cantonali per le scuole come pure le norme emanate dai Cantoni per l'insegnamento nelle scuole di musica.

I dettagli sono disponibili nei seguenti documenti:
Provvedimenti e misure UFSP
Communicato stampa del Consiglio federale del 17 dicembre 2021
Modifica dell'ordinanza COVID-19 nella situazione particolare del 17 dicembre 2021
Rapporto esplicativo relativo all’ordinanza COVID-19 situazione particolare - Modifica del 17 dicembre 2021
Ordinanza sui provvedimenti per combattere l'epidemia di COVID-19 nella situazione particolare, del 23 giugno 2021, stato del 18 dicembre 2021
FAQ - Provvedimenti in vigore dal 17 dicembre 2021

Ordinanza 3 COVID-19, stato 18 ndicembre 2021

SUISA-ASSM: Regolamentazione speciale Coronavirus per il caricamento di file audio e video sui siti delle scuole di musica (valido fino alla fine del 2021)
Approcci strategici per l'anno scolastico 2020 / 2021 nelle scuole di musica in Svizzera (2 giugno 2020)