Informazioni relative alla pandemia da coronavirus

Da Lunedì 31 maggio 2021 sono in vigore allentamenti delle misure per contenere la pandemia da COVID-19.

Nelle scuole di musica, tutte le attività in presenza di lezioni individuali per bambini, giovani e adulti, come pure le attività di gruppo e di ensemble (lezioni, prove, esibizioni senza pubblico) per bambini e giovani nati a partire dal 2001, possono avere luogo senza un limite di persone partecipanti. Questo vale anche per le attività con canto, gruppi vocali e cori. Le attività devono tenersi secondo un piano generale di protezione e nel rispetto delle regole di base relative a distanza, mascherine e aereazione dei locali.

Nelle attività di gruppo e di ensemble – canto incluso per adulti nati nel 2000 o prima all'interno e all’esterno, è permesso un massimo di 50 persone. La mascherina facciale deve essere portata e/o la distanza obbligatoria (almeno 1.5 m) deve essere mantenuta (per i detagli vedi il piano generale di protezione dell'ASSM). Per le attività all'interno senza maschera che coinvolgono il canto o uno sforzo fisico significativo, ogni persona deve disporre di una superficie di almeno 25 metri quadrati per uso esclusivo o devono essere installate barriere efficaci tra le persone. Per le attività all’interno senza mascherina non associate al canto o a un particolare sforzo fisico ed esercitate in un luogo specifico (es. strumenti a fiato), vale la regola della superficie minima di 10 m2 a persona.

Concerti delle scuole di musica ed eventi simili possono svolgersi in luoghi chiusi con un massimo di 50 esecutori e un massimo di 100 ascoltatori. Va tenuto presente che la capacità delle sale deve essere ridotta a metà (con un massimo di 100 ascoltatori). Sono escluse le esibizioni di cori di tutte le età con pubblico, che possono tenersi solo all’esterno.

Ulteriori informazioni si trovano nel piano generale di protezione dell'ASSM per le scuole di musica.

Vi preghiamo di fare attenzione che i Cantoni possono emanare norme più severe. Queste avranno in ogni caso la priorità.

Piano generale di protezione per le scuole di musica, 27 maggio 2021.
SUISA-ASSM: Regolamentazione speciale Coronavirus per il caricamento di file audio e video sui siti delle scuole di musica (valido fino alla fine del 2021)
Approcci strategici per l'anno scolastico 2020 / 2021 nelle scuole di musica in Svizzera (2 giugno 2020)