L'Associazione svizzera delle scuole di musica è strettamente collegata con le associazioni di categoria dell'educazione musicale e con altre associazioni e organizzazioni del settore dell'educazione e dell'arte, sia in Svizzera che in altri paesi europei, e intrattiene scambi regolari attraverso la partecipazione a congressi e altre piattaforme di lavoro. Questo crea ispirazione e incoraggia le dinamiche all’interno dell’ASSM.
Internamente, l’ASSM è in stretto contatto con le associazioni dei suoi membri nei diversi Cantoni. Le assemblee dei delegati dell’ASSM si svolgono due o tre volte all'anno e il Consiglio direttivo dell’ASSM è regolarmente presente alle assemblee generali delle associazioni cantonali o alle conferenze delle direzioni scolastiche.
Uno scambio regionale tra le associazioni dei suoi membri è promosso nelle conferenze regionali sostenute dal Consiglio direttivo, organizzate su richiesta delle associazioni stesse.
Per molti progetti possiamo anche contare sul sostegno di delegati ed esperti delle associazioni cantonali e delle scuole di musica, nonché della nostra rete internazionale.