Questioni legali

I servizi sotto elencati inerenti questioni legali riguardano i diritti d’autore, il riconoscimento di diplomi e titoli delle scuole universitarie di musica, come pure ulteriori aspetti giuridici di rilevanza per gli insegnanti delle scuole di musica. Per tutte le altre questioni legali, ad esempio il diritto del lavoro, rimandiamo agli enti responsabili di Cantoni e Confederazione nonché ai relativi testi di legge.

Diritti d‘autore – accordo ASSM-SUISA

L’Associazione Svizzera delle Scuole di Musica (ASSM) ha stipulato un accordo con la SUISA sui diritti d’autore per le rappresentazioni musicali delle scuole di musica.

Scheda informativa Diritti d’autore / SUISA scaricabile in formato pdf

Riconoscimento di diplomi e titoli delle Scuole universitarie di musica

Regolamentazione secondo la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Le Scuole universitarie professionali conferiscono titoli validi a livello federale e internazionale. Il primo livello dello studio universitario si conclude con un Bachelor of Arts BA o un Bachelor of Science BSc. Al termine del secondo livello di studio universitario si consegue un Master of Arts MA o un Master of Science MSc. Nella formazione continua si possono conseguire presso le scuole universitarie professionali i titoli di Master of Advanced Studies MAS e di Executive Master of Business Administration EMBA.

I titoli universitari dell’ordinamento precedente sono ancora tutelati. Particolari norme regolamentano i titoli per coloro i quali hanno conseguito il diploma universitario presso la Scuola universitaria professionale prima dell’introduzione dei nuovi titoli o che hanno conseguito la propria formazione presso un’istituzione precedente.

Ulteriori informazioni sono disponibili presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI.

Conseguimento del titolo di Bachelor FH per chi è in possesso di titoli precedenti

Dal 1° gennaio 2009 chi è in possesso di diplomi FH del precedente ordinamento può avvalersi anche del titolo di Bachelor (Bachelor of Arts/Bachelor of Science). I diplomi FH precedentemente emessi e i relativi titoli mantengono la propria validità. Non si effettua alcuna conversione del titolo.

Conversione del titolo

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), in collaborazione con SUP Svizzera, l’associazione mantello dei diplomati di scuole universitarie professionali, ha istituito una rete d’informazioni per tutte le questioni attinenti e i necessari chiarimenti. Informazioni disponibili sul sito SUP Svizzera.

Corsi di studio post-diploma (Diplomi NDS)

I post-diplomi sinora conseguiti restano tutelati. Non può essere effettuata una conversione nel nuovo MAS Master of Advanced Studies.

Riconoscimento di diplomi internazionali

La mobilità di professionisti e aziende ha un grande valore nell’attuale mondo del lavoro. Anche il riconoscimento dei diplomi assume un ruolo importante: per molte professioni è necessario il riconoscimento di un diploma straniero da parte delle autorità. Nell’ambito dell’accordo sulla libera circolazione delle persone la Svizzera lavora in stretta collaborazione con l’Unione Europea e partecipa al sistema europeo di riconoscimento dei titoli di studio. Anche persone provenienti da paesi non appartenenti all'UE e ETFA hanno la possibilità di veder riconosciuto il proprio diploma in Svizzera.

Documentazione tramite Bologna (informazione tedesca)

Riassunto scaricabile in formato pdf
Documentazione completa scaricabile in formato pdf

Informazioni riguardanti l’obbligo di segnalazione nel caso di minaccia al benessere del minore

Dal 1° gennaio 2019 sono in vigore in tutta la Svizzera le nuove norme per la segnalazione di eventuale minaccia al benessere del minore alle autorità preposte alla protezione dei minori e degli adulti (APMA). L’obbligo di segnalazione riguarda ora anche tutti gli specialisti che lavorano regolarmente con i minori. Informazioni dettagliate sono disponibili sulla scheda dell’ASSM.

Scheda riguardante l’obbligo di segnalazione in caso di sospetto di minaccia al benessere del minore da scaricare come pdf.