Questioni legali

I servizi sotto elencati inerenti questioni legali si limitano a trattare i diritti d’autore e il riconoscimento di diplomi e titoli delle Scuole universitarie di musica. Per tutte le altre questioni legali, ad esempio il diritto del lavoro, rimandiamo agli enti responsabili di Cantoni e Confederazione nonché ai relativi testi di legge.

Diritti d‘autore – accordo ASSM-SUISA

L’Associazione Svizzera delle Scuole di Musica (ASSM) ha stipulato un accordo con la SUISA sui diritti d’autore per le rappresentazioni musicali delle scuole di musica.

Scheda informativa Diritti d’autore / SUISA scaricabile in formato pdf

Riconoscimento di diplomi e titoli delle Scuole universitarie di musica

Regolamentazione secondo la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Le Scuole universitarie professionali conferiscono titoli validi a livello federale e internazionale. Il primo livello dello studio universitario si conclude con un Bachelor of Arts BA o un Bachelor of Science BSc. Al termine del secondo livello di studio universitario si consegue un Master of Arts MA o un Master of Science MSc. Nella formazione continua si possono conseguire presso le scuole universitarie professionali i titoli di Master of Advanced Studies MAS e di Executive Master of Business Administration EMBA.

I titoli universitari dell’ordinamento precedente sono ancora tutelati. Particolari norme regolamentano i titoli per coloro i quali hanno conseguito il diploma universitario presso la Scuola universitaria professionale prima dell’introduzione dei nuovi titoli o che hanno conseguito la propria formazione presso un’istituzione precedente.

Ulteriori informazioni sono disponibili presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI.

Conseguimento del titolo di Bachelor FH per chi è in possesso di titoli precedenti

Dal 1° gennaio 2009 chi è in possesso di diplomi FH del precedente ordinamento può avvalersi anche del titolo di Bachelor (Bachelor of Arts/Bachelor of Science). I diplomi FH precedentemente emessi e i relativi titoli mantengono la propria validità. Non si effettua alcuna conversione del titolo.

Conversione del titolo

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), in collaborazione con SUP Svizzera, l’associazione mantello dei diplomati di scuole universitarie professionali, ha istituito una rete d’informazioni per tutte le questioni attinenti e i necessari chiarimenti. Informazioni disponibili sul sito SUP Svizzera.

Corsi di studio post-diploma (Diplomi NDS)

I post-diplomi sinora conseguiti restano tutelati. Non può essere effettuata una conversione nel nuovo MAS Master of Advanced Studies.

Riconoscimento di diplomi internazionali

La mobilità di professionisti e aziende ha un grande valore nell’attuale mondo del lavoro. Anche il riconoscimento dei diplomi assume un ruolo importante: per molte professioni è necessario il riconoscimento di un diploma straniero da parte delle autorità. Nell’ambito dell’accordo sulla libera circolazione delle persone la Svizzera lavora in stretta collaborazione con l’Unione Europea e partecipa al sistema europeo di riconoscimento dei titoli di studio. Anche persone provenienti da paesi non appartenenti all'UE e ETFA hanno la possibilità di veder riconosciuto il proprio diploma in Svizzera.

Documentazione tramite Bologna (informazione tedesca)

Riassunto scaricabile in formato pdf
Documentazione completa scaricabile in formato pdf