Promozione dei talenti

La formazione musicale impartita dalle scuole di musica mira a permettere a tutti i bambini e giovani di fare musica attivamente. Ciò include sia una formazione a vasto raggio che la ricerca e promozione di talenti con particolari doti musicali. La promozione dei talenti musicali riguarda in particolare e in maniera mirata bambini e giovani con doti musicali evidenti e al di sopra della media. Questa promozione inizia fin dalla tenera età per arrivare poi al gruppo dei giovani talenti che mira a un percorso a livello professionale. Il «Manuale guida per la promozione dei talenti musicali in Svizzera», elaborato dall’ASSM in collaborazione con la Conferenza svizzera delle scuole universitarie di musica (CSUMS) costituisce un tassello fondamentale per la creazione di strutture atte allo scopo a livello nazionale. 

Guida per la promozione dei talenti musicali in Svizzera scaricabile

Marchio Pre-College Music CH

Il marchio Pre-College Music CH dell’Associazione svizzera delle scuole di musica (ASSM) e della Conferenza svizzera delle scuole universitarie di musica (CSUMS) rappresenta un marchio di qualità per quelle istituzioni riconosciute a livello nazionale che offrono corsi di studi Pre-College. Si orienta agli standard internazionali per Pre-College delle tre associazioni mantello europee „Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen“ (AEC), „European Association for Music in Schools“ (EAS) e „European Music School Union“ (EMU). Il marchio definisce i criteri relativi a parti interessate, contenuti pedagogici, settore di cooperazione, controllo qualità e finanziamento.

Nel concetto del marchio Pre-College Music CH sono rappresentati i punti chiave del marchio, come obiettivi, criteri fondamentali e procedura di riconoscimento. Il regolamento risultante, da applicarsi per l’assegnazione del marchio Pre-College Music CH, determina i requisiti garantiti dal marchio e ne regola l’utilizzo.

Il marchio Pre-College Music CH può essere concesso in primo luogo a scuole di musica dell’ASSM e a scuole universitarie di musica CSUMS pubbliche o con sistema integrato. Per i Pre-College offerti da istituzioni private non associate all’ASSM o alla CSUMS, come pure per le scuole pubbliche secondarie II, vengono applicati dei criteri aggiuntivi (vedi Regolamento, Allegato).

Per richiedere il marchio è necessario compilare la scheda di richiesta del marchio Pre-College Music CH. Per l’anno in corso, le richieste devono essere presentate tra il 1° novembre e il 31 dicembre 2019. La scheda d’iscrizione è disponibile qui (Link auf Anmeldeformular, das in der Dokumentensammlung unter Begabtenförderung abgelegt ist).

Concetto del marchio Pre-College Music CH da scaricare
Regolamento per l’assegnazione del marchio Pre-College Music CH da scaricare
Scheda di richiesta del marchio Pre-College Music CH da scaricare

Sondaggio sulla promozione dei talenti in Svizzera

Per il lavoro specialistico e politico dell’associazione, è inoltre importante conoscere l’offerta esistente ad oggi per la promozione dei talenti musicali. A questo proposito, tra dicembre 2017 e luglio 2018 l’ASSM ha realizzato un sondaggio a livello svizzero ed ha incluso le offerte di promozione dei talenti in scuole di musica sovvenzionate e scuole dell’obbligo che presentano in linea di principio un carattere continuativo e perseguono lo sviluppo delle competenze musicali per almeno un anno o di regola per un lasso di tempo maggiore.

Sondaggio sulla promozione dei talenti in Svizzera scaricabile