Promozione dei talenti musicali

La formazione musicale impartita dalle scuole di musica mira a permettere a tutti i bambini e giovani di fare musica attivamente. Ciò include sia una formazione a vasto raggio che la ricerca e promozione di talenti con particolari doti musicali. La promozione dei talenti musicali inizia fin dalla tenera età per arrivare poi al gruppo dei giovani talenti che mira a un percorso a livello professionale. Il «Manuale guida per la promozione dei talenti musicali in Svizzera», elaborato dall’ASSM in collaborazione con la Conferenza svizzera delle scuole universitarie di musica (CSUMS) costituisce un tassello fondamentale per la creazione di strutture atte allo scopo a livello nazionale. 

Guida per la promozione dei talenti musicali in Svizzera scaricabile

I dossier dell’ASSM nella promozione dei talenti musicali sono:

Programma federale Giovani Talenti Musica

Nel messaggio culturale 2021-2024 approvato dal Parlamento federale nell'autunno 2020, è stata presentata la creazione di una «carta dei talenti» per promuovere i giovani talenti musicali al fine di attuare il mandato costituzionale di cui all'art. 67a par. 3 della Costituzione federale. Un gruppo di lavoro guidato dall'UFC, composto da rappresentanti della Conferenza cantonale dei direttori della pubblica educazione, dell'Associazione dei comuni, dell’Unione delle città, del Consiglio svizzero della musica, delle Scuole universitarie di musica e dell’ASSM, ha quindi sviluppato la strategia quadro Giovani Talenti Musica. Il 1° agosto 2022 è entrato in vigore il relativo regolamento del DFI. Da allora, le autorità cantonali possono presentare richieste di partecipazione al programma Giovani Talenti Musica tramite la piattaforma per i contributi di sostegno FPF della Confederazione.

Concetti Giovani Talenti Musica approvati dall'UFC (l'elenco è in continuo aggiornamento):
Berna (sito web Amt für Kindergarten, Volksschule und Beratung) – Lucerna (Konzept Talentförderung Musik) – Nidvaldo (Musikbegabtenförderung Nidwalden) – San Gallo (Konzept JTM SG) – Vaud (sito web fem) – Zurigo (Leitfaden Förderprogramm Musik Kanton Zürich)

Nell'ambito del lancio del programma Giovani Talenti Musica, il 12 dicembre 2022 l’UFC ha pubblicato le linee guida per la valutazione dei talenti, che sono state sviluppate nell’ambito di intense discussioni, tra gli altri, da esperti musicali e pedagogici dell’ASSM e sono destinate a fungere da guida per le commissioni cantonali nella valutazione dei talenti ai vari livelli di finanziamento.

Link al sito dell’UFC per il programma Giovani Talenti Musica


Label Pre-College Music CH

Il marchio Pre-College Music CH dell’Associazione svizzera delle scuole di musica (ASSM) e della Conferenza svizzera delle scuole universitarie di musica (CSUMS) rappresenta un marchio di qualità per quelle istituzioni riconosciute a livello nazionale che offrono corsi di studi Pre-College. Si orienta agli standard internazionali per Pre-College delle tre associazioni mantello europee „Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen“ (AEC), „European Association for Music in Schools“ (EAS) e „European Music School Union“ (EMU). Il marchio definisce i criteri relativi a parti interessate, contenuti pedagogici, settore di cooperazione, controllo qualità e finanziamento.

Link verso ulteriori informazioni sul marchio Pre-College Music CH e sulla presentazione di domande.