Promozione dei talenti

La formazione musicale impartita dalle scuole di musica mira a permettere a tutti i bambini e giovani di fare musica attivamente. Ciò include sia una formazione a vasto raggio che la ricerca e promozione di talenti con particolari doti musicali. La promozione dei talenti musicali riguarda in particolare e in maniera mirata bambini e giovani con doti musicali evidenti e al di sopra della media. Questa promozione inizia fin dalla tenera età per arrivare poi al gruppo dei giovani talenti che mira a un percorso a livello professionale. Il «Manuale guida per la promozione dei talenti musicali in Svizzera», elaborato dall’ASSM in collaborazione con la Conferenza svizzera delle scuole universitarie di musica (CSUMS) costituisce un tassello fondamentale per la creazione di strutture atte allo scopo a livello nazionale. 

Guida per la promozione dei talenti musicali in Svizzera scaricabile

Marchio Pre-College Music CH

Il marchio Pre-College Music CH dell’Associazione svizzera delle scuole di musica (ASSM) e della Conferenza svizzera delle scuole universitarie di musica (CSUMS) rappresenta un marchio di qualità per quelle istituzioni riconosciute a livello nazionale che offrono corsi di studi Pre-College. Si orienta agli standard internazionali per Pre-College delle tre associazioni mantello europee „Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen“ (AEC), „European Association for Music in Schools“ (EAS) e „European Music School Union“ (EMU). Il marchio definisce i criteri relativi a parti interessate, contenuti pedagogici, settore di cooperazione, controllo qualità e finanziamento.

Ulteriori informazioni sul marchio e sulla richiesta del marchio

Sondaggio sulla promozione dei talenti in Svizzera

Per il lavoro specialistico e politico dell’associazione, è inoltre importante conoscere l’offerta esistente ad oggi per la promozione dei talenti musicali. A questo proposito, tra dicembre 2017 e luglio 2018 l’ASSM ha realizzato un sondaggio a livello svizzero ed ha incluso le offerte di promozione dei talenti in scuole di musica sovvenzionate e scuole dell’obbligo che presentano in linea di principio un carattere continuativo e perseguono lo sviluppo delle competenze musicali per almeno un anno o di regola per un lasso di tempo maggiore.

Sondaggio sulla promozione dei talenti in Svizzera scaricabile