Forum per la formazione musicale FFM 2018

19 e 20 gennaio 2018
Centro cultura e congressi / Kultur- und Kongresszentrum TRAFO - Baden

Cambiamento: Opportunità o minaccia?
Quale influenza hanno le macro-tendenze sulla formazione musicale

Il Forum Formazione Musicale 2018 ha affrontato le macro-tendenze e la loro influenza sulla formazione musicale. I cambiamenti demografici, le trasformazioni sociali, la digitalizzazione: quali sono le opportunità per la formazione musicale?

Il Forum si è dedicato a questa domanda con relazioni tenute da importanti personalità del settore e tavole rotonde. Due rappresentanti delle Associazioni delle scuole di musica rispettivamente della Germania e dell’Austria nelle loro relazioni hanno offerto una panoramica della formazione musicale nei nostri due paesi confinanti.

Il Forum Formazione Musicale ha offerto anche nel 2018 una piattaforma per i modelli innovativi di best practice di scuole di musica e conservatorio svizzeri. La premiazione dei progetti migliori di questa edizione del concorso ASSM si è tenuta durante il Forum.

Il Forum Formazione Musicale 2018 si è tenuta in tedesco.

Programma del FFM 2018 scaricabile in formato pdf (in tedesco)

Die Referate des FMB 2018 (in tedesco)

Instrumentalunterricht im reiferen Alter
Prof. Dr. Jonathan Bennett, Leiter Institut Alter, Berner Fachhochschule