Sistema di gestione della qualità quarte

La qualità e la formazione hanno un ruolo sempre più importante all’interno della scuola di musica. Il sistema di gestione della qualità quarte è stato sviluppato dall’Associazione Svizzera delle Scuole di Musica ASSM proprio per le scuole di musica. Questo sistema definisce e documenta in modo del tutto trasparente le varie attività, concentrandosi in particolare sull’insegnamento della musica. Ciò permette di realizzare e sviluppare il compito educativo e culturale in maniera continuativa e con uno sguardo al futuro.

Per sensibilizzare maggiormente le associazioni cantonali e le singole scuole di musica sull’importanza della qualità e della gestione della qualità nelle scuole di musica, nel 2017 l’ASSM ha sviluppato ulteriormente il concetto di quarte, trasformandolo in uno strumento flessibile e modulare «quarte Open Label», che integra il sistema utilizzato fino ad ora con ulteriori aspetti riguardanti l’insegnamento della musica.

quarte Open Label – uno strumento per l’organizzazione e lo sviluppo

Il sistema di gestione della qualità quarte Open Label dell’ASSM è stato creato con l’obiettivo di fornire alle scuole di musica uno strumento per l'organizzazione e lo sviluppo della scuola. L’ormai collaudata struttura gestionale di quarte Open Label parte dalla descrizione dei processi più importanti e si basa sul principio dell'apprendimento continuo. Il sistema è modulare per essere adattato in modo ottimale alle esigenze specifiche di ciascuna scuola di musica. quarte Open Label è adatto a scuole di musica di qualsiasi dimensione, è accessibile e offre ampie possibilità di espansione e ulteriore sviluppo.

Commenti dal vivo

Trailer su quarte Open Label con commenti sulle esperienze (in tedesco).

Scheda informativa quarte scaricabile in formato pdf (in tedesco)
quarte Open Label – Introduzione in formato pdf (in tedesco)
Scheda d'iscrizione in formato pdf (in tedesco)