Politica nel campo educativo

Il 24 settembre 2012, la popolazione svizzera e tutti gli Stati hanno approvato con il 71.2% dei voti la controproposta all’iniziativa «Gioventù e Musica», andando in questo modo a fissare la formazione musicale nella Costituzione svizzera.

Articolo 67a Cost. da scaricare.

Da allora la relazione del gruppo di esperti del DFI, elaborata nel 2013 in collaborazione con l’ASSM, costituisce la basa per la sua attuazione.

Le prime azioni da realizzare sono contenute nella Legge per la promozione della cultura 2016 e spiegate nel Messaggio culturale 2016 – 2020. Il nuovo programma federale Gioventù e Musica, (Ordinanza del DFI scaricabile) costituisce un elemento fondamentale per favorire la diffusione di massa. Per le scuole di musica vengono sovvenzionate offerte complementari (inserimento della scuola di musica nel programma G+M scaricabile) a patto che gli insegnanti dispongano di una formazione di base G+M.

L’ASSM si impegna attivamente ad intraprendere ulteriori azioni contenute nella relazione del gruppo di esperti. Ad esempio, aiutando le associazioni cantonali ad apportare le modifiche necessarie nei rispettivi cantoni: Manuale per l’applicazione dell’art. 67a della Costituzione nei Cantoni scaricabile (con il login), Leggi cantonali scaricabili (in tedesco, con il login), Profili dei cantoni scaricabili (in tedesco, con login).