Marchio Pre-College Music CH

Il marchio Pre-College Music CH dell’Associazione svizzera delle scuole di musica (ASSM) e della Conferenza svizzera delle scuole universitarie di musica (CSUMS) rappresenta un marchio di qualità per quelle istituzioni riconosciute a livello nazionale che offrono corsi di studi Pre-College. Si orienta agli standard internazionali per Pre-College delle tre associazioni mantello europee „Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen“ (AEC), „European Association for Music in Schools“ (EAS) e „European Music School Union“ (EMU). Il marchio definisce i criteri relativi a parti interessate, contenuti pedagogici, settore di cooperazione, controllo qualità e finanziamento.

Nel concetto del marchio Pre-College Music CH sono rappresentati i punti chiave del marchio, come obiettivi, criteri fondamentali e procedura di riconoscimento. Il regolamento risultante, da applicarsi per l’assegnazione del marchio Pre-College Music CH, determina i requisiti garantiti dal marchio e ne regola l’utilizzo.

Il marchio Pre-College Music CH può essere concesso in primo luogo a scuole di musica dell’ASSM e a scuole universitarie di musica CSUMS pubbliche o con sistema integrato. Per i Pre-College offerti da istituzioni private non associate all’ASSM o alla CSUMS, come pure per le scuole pubbliche secondarie II, vengono applicati dei criteri aggiuntivi (vedi Regolamento, Allegato).

Per richiedere il marchio è necessario compilare la scheda di richiesta del marchio Pre-College Music CH. Per 2021, le domande possono essere presentate a partire dal 1° giugno 2021 entro il 31 luglio 2021.

Concetto del marchio Pre-College Music CH da scaricare
Regolamento per l’assegnazione del marchio Pre-College Music CH da scaricare
Scheda di richiesta del marchio Pre-College Music CH da scaricare