L'Associazione svizzera delle scuole di musica è attiva in diversi progetti su temi orientati riguardanti il futuro delle scuole di musica, in particolare nell'ambito della pedagogia musicale e dello sviluppo delle scuole di musica. Questi progetti sono ampiamente sostenuti e vengono realizzati dal Consiglio direttivo, da membri dell’ASSM e da specialisti esterni come pure in collaborazione con le scuole universitarie e altri partner.
Nell'ambito della pedagogia musicale, è imminente la pubblicazione del profilo professionale aggiornato di docenti di musica. In oltre due anni di lavoro, un gruppo di lavoro di ampio respiro ha creato un nuovo documento guida che esprime a parole il lavoro variegato e impegnativo dell’insegnante di musica.
In merito allo sviluppo a livello scolastico, l’ASSM sta lavorando a un progetto riguardante il rapido progresso nel settore della digitalizzazione. Alla base di questo lavoro c’è, tra l’altro, uno studio condotto nel 2021 in collaborazione con la Scuola universitaria di musica di Lucerna sull'insegnamento in rete.
Uno dei punti principali dell’ASSM è il lavoro a livello politico e la stretta collaborazione con i vari attori politici. L'attenzione si concentra sul posizionamento delle scuole di musica nel sistema educativo svizzero e sull'ulteriore sviluppo dell'insegnamento musicale in Svizzera secondo l'articolo 67a della Costituzione e l'articolo 12a della legge sulla promozione della cultura. Grande importanza è attribuita al monitoraggio politico dei processi politici cantonali in relazione alle scuole di musica.
Inoltre, in collaborazione con le scuole universitarie, l’ASSM offre una formazione continua, che porta al diploma ASSM di direttore/direttrice di scuola di musica, ed è attiva nella gestione della qualità con le etichette quarte Open Label e Pre-College Music CH. Ogni cinque anni l’ASSM elabora un'ampia analisi statistica del sistema delle scuole di musica in Svizzera.