Newsletter 11-2018

Servizi ASSM

Cassa pensione Musica e Educazione – Autonomia totale dal 2020

La Cassa pensione Musica e Educazione è stata creata 40 anni fa dall’Associazione svizzera delle scuole di musica quale fondazione di previdenza, in particolare per gli insegnanti delle scuole di musica. Gestisce circa 10'000 rapporti di previdenza e un patrimonio di oltre 600 milioni di franchi. Accanto alle circa 300 scuole di musica, aderiscono attualmente alla cassa pensione numerose altre istituzioni del settore formativo, musicale e di altre arti.

All’inizio del 2020 comincia una nuova era per la cassa pensione Musica e Educazione: da cassa pensione parzialmente autonoma diventa totalmente autonoma. Attualmente circa il 70% del capitale degli assicurati è riassicurato da AXA Assicurazioni, mentre il restante 30% viene gestito dalla cassa pensione stessa. In seguito alla decisione di AXA di disdire tutti i contratti di assicurazione completa entro la fine del 2019, il Consiglio di fondazione, dopo la comunicazione della nuova situazione, ha preso in mano direttamente le trattative con AXA e ha dato inizio al processo di trasformazione.

Una maggiore responsabilità propria e nuove prospettive

Con l’autonomia totale, il Consiglio di fondazione si assume maggiori responsabilità ma allo stesso tempo emergono nuove prospettive nel raggiungimento degli obiettivi d’investimento. Il Consiglio di fondazione continuerà a collaborare con l’ufficio di consulenza Algofin AG per quanto riguarda la gestione generale del patrimonio, al fine di mantenere anche nel regime di autonomia totale gli elevati standard di sicurezza e qualità esistenti fino ad ora. L’AXA Assicurazioni continuerà a garantire la copertura del rischio di morte e invalidità.

Più vicino al cliente

Con il passaggio all’autonomia totale, la cassa pensione Musica e Educazione intraprenderà nuovi percorsi anche nel settore amministrativo. A partire dall’inizio del 2020 tutta l’amministrazione dei clienti verrà gestita su una nuova piattaforma informatica dai collaboratori dell’ufficio centrale di Basilea. Il Consiglio di fondazione, dopo aver valutato diverse soluzioni gestionali, ha deciso di adottare lo sperimentato software SwissPension. Il passaggio dei dati avverrà nel 2019 in stretta collaborazione con gli specialisti informatici dell’AXA.

L’autonomia amministrativa significa per la cassa pensione Musica e Educazione una maggiore vicinanza al cliente. Le domande potranno essere elaborate in maniera più efficiente dato che saranno disponibili direttamente nel proprio sistema informatico e non sarà più necessario richiederli ad AXA.

Soluzioni assicurative sperimentate

La cassa pensione Musica e Educazione offre come sempre le soluzioni previdenziali adatte a tutti i tipi di professioni – sia per impieghi a tempo parziale che per attività indipendenti.

Informazioni sulle offerte
Scheda ASSM sulla cassa pensione Musica e Educazione
www.musikundbildung.ch