Newsletter 11-2018

Sondaggio sulla promozione dei talenti musicali – il resoconto è disponibile

Come già comunicato nella scorsa newsletter ASSM, durante l’AD del 16 novembre l’Associazione svizzera delle scuole di musica ha presentato i risultati del primo sondaggio a livello svizzero sui programmi della promozione dei talenti nelle scuole di musica e nella scuola dell’obbligo ed ha quindi pubblicato il relativo resoconto.

Questa indagine riporta un quadro delle attuali offerte e mostra importanti fattori che incidono sullo sviluppo positivo della promozione dei talenti musicali. Vengono individuati anche settori che devono essere ottimizzati quali la copertura a livello geografico, la possibilità per tutti di accedere al programma e alle stesse condizioni, un finanziamento stabile, il consolidamento a livello legislativo e un coordinamento regionale e intercantonale.

Ampia copertura e offerta ben consolidata

In 20 cantoni della Svizzera e nel Liechtenstein esiste attualmente almeno un programma di promozione dei talenti musicali che vada al di là del semplice prolungamento delle lezioni. Sono inclusi anche i programmi Pre-college che hanno lo scopo di creare la base per scegliere lo studio universitario e quindi per l’ammissione ad una scuola universitaria di musica. Si tratta da una parte di programmi che coinvolgono tutto il cantone e dall’altra di numerosissimi programmi singoli. La maggior parte si tiene nelle scuole di musica e viene realizzata grazie alla collaborazione con uno o più partner.

Oltre l’80% dei programmi per la promozione dei talenti prevede lezioni prolungate o più frequenti nella materia principale. Vengono spesso offerti anche corsi di teoria musicale e di altre materie quali ascolto, armonia e presenza sulla scena.

Diversi tipi di obiettivi

Nel sondaggio, quali obiettivi dei programmi per la promozione dei talenti sono stati menzionati una promozione a lungo termine della musica, formazione generale, sgravio a livello finanziario e di tempo per gli studenti e i loro genitori. Altri temi riportati sono il coordinamento dell’impegno scolastico e artistico come pure maggiori possibilità di esercitarsi.

Procedure di ammissione e verifiche delle prestazioni

Nove programmi di promozione dei talenti su dieci presentano una procedura di ammissione che si concentra in primo luogo sulle competenze relative allo strumento principale o al canto . Vengono inoltre incluse spesso la teoria musicale e il livello di ascolto. Vengono spesso effettuate anche verifiche periodiche, soprattutto annuali. La musica classica e la musica jazz sono i generi più diffusi nella promozione dei talenti musicali.

Aspetti finanziari e contesto politico

Solo la metà di tutti i programmi riceve finanziamenti pubblici e almeno in parte sono garantiti a lungo termine. Diffusi sono i contratti o gli accordi di prestazioni cantonali o comunali, più rari i regolamenti a livello legislativo. In più dell’80% dei casi i genitori e gli allievi contribuiscono direttamente alla copertura dei costi. Alcune scuole di musica per il finanziamento utilizzano mezzi propri o provenienti da fondazioni.

Per quasi la metà dei programmi esistono dei regolamenti cantonali o comunali che riguardano la promozione dei talenti musicali, in sette cantoni sono attualmente in atto delle azioni che potrebbero rafforzare i programmi.

Possibilità e rischi

A livello nazionale si considera che un miglioramento delle condizioni quadro a diversi livelli può esercitare una forte influenza e costituire un grande opportunità per lo sviluppo della promozione dei talenti musicali. In primo piano troviamo la creazione di basi legali attendibili, la garanzia di un finanziamento duraturo delle offerte, il coordinamento a livello nazionale e intercantonale con la partecipazione vincolante e finanziaria della Confederazione.

Il rischio più grande per la promozione dei talenti è la mancanza di sostegno a lungo termine da parte della mano pubblica o il taglio di mezzi finanziari. (Fonte: Resoconto del sondaggio)

Il Resoconto del sondaggio può essere scaricato sul sito ASSM.